La Struttura

Salute e benessere. I nostri punti di forza.

Ortignola  Impianto Sportivo Imola

 

La bellezza della nuova struttura dalle linee estetiche essenziali, contemporanee e funzionali ma allo stesso tempo accogliente, “calda”, che attraverso l’uso del legno, delle ceramiche dai colori naturali, delle pareti finestrate che garantiscono la massima luce naturale e che metteranno in contatto le aree interne con le aree verdi dell’esterno, s’inserirà nel contesto urbano creando un luogo speciale, un'oasi di tranquillità per lo svolgimento delle attività sportive, della cura e del benessere del corpo attraverso le attività acquatiche e non solo.

La forza di un impianto che funzionerà tutto l’anno: piscina coperta ma anche estiva grazie all’innovativo progetto architettonico che ne valorizza entrambi gli aspetti. l’utilità di un impianto che non vuole essere solamente sportivo ma che punta alla promozione delle attività acquatiche come fondamentali per la salute ed il benessere, in tutte le fasi della vita.

PiscinaOrtignola_2015-01-26_016

 

Un impianto che punta a soddisfare le esigenze di un’utenza che ha bisogno di maggior libertà negli spazi e negli orari, che punta ad avvicinare i bambini e le bambine all’attività sportiva attraverso il divertimento, che vuole offrire la possibilità di svolgere attività non agonistiche a tutte le età, che garantirà ampi spazi per il nuoto libero, con particolare attenzione anche alle esigenze delle persone diversamente abili, degli anziani, delle donne in gravidanza.

La novità di un centro integrato composto dall’area principale delle tre vasche, ma anche dalla presenza delle palestre, dell’area relax-benessere, dell’area verde, a formare un mosaico completo di attività diversificate per tutte le esigenze. Tutti i percorsi esterni che collegano i due piani sono accessibili ai disabili.
La possibilità di incontrarsi e condividere momenti, in questo luogo, che diventa un importante punto di aggregazione sociale per la città e in cui trascorrere piacevoli momenti della giornata, grazie anche all’ampia zona di accoglienza e del bar.

PiscinaOrtignola_2015-01-26_048

 

Un Centro Sportivo all'avanguardia.

La ricerca di un linguaggio progettuale adeguato all’edificio e al suo ruolo pubblico è stata sviluppata parallelamente alla definizione di un organismo che fosse in grado di conciliare gli aspetti estetici con il contenimento dei consumi e dei costi di gestione.

L’insieme di tutti questi fattori ha permesso la realizzazione di un edificio classificato in CLASSE ENERGETICA B, secondo la normativa energetica della regione Emilia Romagna. Gli impianti tecnologici a servizio del nuovo centro natatorio sono stati concepiti e realizzati al fine di massimizzare il contenimento dei consumi ed il benessere degli utenti.

I circuiti di riscaldamento sono a bassa temperatura sfruttando la rete di ritorno del teleriscaldamento cittadino esaltandone il rendimento di produzione. I sistemi di riscaldamento e ricambio aria sono parzializzati per ogni zona potendo in tal modo avere le migliori condizioni ambientali e gestire in modo diversificato le diverse curve di accensione riducendo i fabbisogni energetici.
Le unità di trattamento aria sono di ultima generazione ed in particolare il sistema temoventilante della sala vasca è con doppio stadio di recupero energetico potendo quindi garantire il confort ambientale a fronte di ridottissimi consumi energetici.

Completa l’impianto un sistema di produzione di acqua calda mediante impianto solare termico che relega l’utilizzo dell’impianto termico tradizionale solo in caso di integrazione.
L’impianto nel suo complesso è gestito da un sistema centralizzato che permette attraverso reportistica ed allarmi il costante controllo limitando al massimo disservizi e sprechi energetici permettendo al personale tecnico di intervenire anche da remoto. Da ultimo il sistema automatizzato per le docce unitamente all’impiego di acqua duale per alcune utenze (WC, pulizie...) massimizza il contenimento dei consumi di acqua.

Caratteristiche delle vasche e delle palestre:
• vasca 1 m. 25x12,50, 6 corsie profondità 120 / 160 cm
• vasca acquafitness profondità media 102 cm
• vasca ludica profondità media 80 cm
• palestra piccola 80 m2; palestra grande 200 m2